Rotolo di frittata al forno

venerdì 24 marzo 2017


Idee per la schiscietta


Avete presenti quei giorni in cui non avete nessuna idea su cosa preparare per pranzo o cena ma la voglia di qualcosa di sfizioso è talmente prepotente da non farvi accontentare di nulla? Bene, perché il rotolo di frittata al forno con prosciutto rappresenta il giusto compromesso tra facilità ed appagamento a tavola. Si tratta di un secondo piatto nutriente, a base di uova, o meglio di frittata cotta al forno e farcita poi con prosciutto cotto e formaggio filante, in modo da essere arrotolata a piacere e tagliata a fettine. Inutile dire quanto risulti accattivante già solo al primo sguardo e quanto possa piacere ai bambini.


Ingredienti (6 persone):

6 uova medie 
2 cucchiai di latte
1 zucchina 
30 gr. di parmigiano grattugiato 
100 gr. di prosciutto cotto o mortadella 
60 gr. di emmental o gouda a fette sottili 
sale e pepe 
olio evo


Procedimento:

Versare in una ciotola le uova con il latte, il parmigiano, il sale ed il pepe e aggiungere la zucchina tagliata con la mandolina "taglio medio". 
Mescolare bene con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso versarlo all'interno di una teglia rettangolare rivestita di carta forno e livellare bene quindi trasferire all'interno del forno già preriscaldato e cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.

Tirare fuori dal forno, capovolgere la frittata e farcirla con il formaggio a fette e le fette di prosciutto cotto e mettere nuovamente nel forno per 10 minuti a 190 gradi.

Sfornare, fare leggermente raffreddare e tagliare a fette. Servitela con una buona insalata fresca.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS