Frutta di stagione: Pere

mercoledì 1 marzo 2017



Frutta di stagione? Le pere!


E' sempre una buona abitudine consumare la frutta e la verdura di stagione, in questi mesi la frutta a nostra disposizione non è tantissima ma questo non vuol dire che non sia buona, conosciamo meglio le proprietà e i benefici della pera.


Proprietà e benefici

Ricche di calcio, le pere riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione. Contengono in grande quantità anche il boro, alleato del cervello, migliorano la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi.

Consumando 5 pere si copre il fabbisogno di questo indispensabile minerale. Le pere contengono anche molta fibra: bastano 2 pere per coprire il 32% del fabbisogno giornaliero. La maggior parte si trova nella buccia ed è per questo che mangiare il frutto senza sbucciarlo consente di trarne tutti i vantaggi, compreso l’effetto anticolesterolemico.

Questa particolare virtù si deve al tipo di fibra conosciuto con il nome di pectina, la stessa che viene aggiunta alle marmellate e alle gelatine per farle addensare. Essendo solubile, la pectina forma uno strato viscoso nell'intestino che si lega al colesterolo favorendone l’evacuazione insieme alle feci.



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