Frollini di avena e miele

giovedì 2 marzo 2017


Marzo, arriva la primavera!


Con la primavera che presto verrà a farci visita viene la voglia di mangiare qualcosa che ricordi un po' questa bella stagione, ho pensato ad un frollino di avena e miele, il profumo inconfondibile del miele inonderà la vostra cucina.
Merenda o colazione con questi frollini saranno davvero speciali. Inoltre in questi biscotti non c'è l'aggiunta di zucchero.

Dovete sapere che...💬

Il miele non è solo dolce, ma ha anche un suo aroma che viene da profumo del nettare del fiore da cui nasce. Quindi è consigliabile scegliere mieli con un aroma poco marcato tipo l’acacia o anche il millefiori delicato.
Il miele contiene acqua, dunque meglio diminuire la quantità di ingredienti liquidi, o aggiungere una parte di solidi tipo farina, nel caso si sostituisca lo zucchero con il miele.


Ingredienti:

150 gr. di farina d'avena
100 gr. di farina integrale
1 uovo 
70 gr. miele 
70 gr. burro 
½ cucchiaino di lievito per dolci
1 grosso limone (spremuto e grattugiate la scorza)
1 pizzico di sale


Procedimento:

Versate tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria o del robot. Lavorateli velocemente fino ad ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Stendete l'impasto su un piano infarinato e ricavate le forme dall'impasto con lo stampo scelto.
Sistemate le forme su una teglia coperta da carta forno e cuocete a 170 gradi per 10 minuti, fin quando i biscotti saranno dorati. Conservate ben chiusi in una scatola di latta.


💬 come ottenere la farina d'avena?
Semplicissimo mettete i vostri fiocchi di avena in un robot da cucina e tritate il tutto, otterrete la vostra farina!

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS