Budino alla vaniglia

martedì 7 marzo 2017


Voglia di dolce?


Detto fatto! Questo budino alla vaniglia fatto in casa è davvero gustoso e va bene per una merenda in compagnia o per un dessert semplice ma buono da servire ai nostri ospiti.
Davvero delizioso e perfetto non solo per la merenda dei bambini ma anche a colazione, il budino alla vaniglia è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare in casa. Ottimo se gustato nella versione classica e una vera e propria prelibatezza se arricchito con le salse alla frutta.


Ingredienti:

340 ml. latte
100 gr. zucchero
4 tuorli
200 ml. panna fresca liquida
1 baccello di vaniglia
10 gr. gelatina in fogli


Procedimento:

Riponete i fogli di gelatina in una ciotola ripiena con acqua fredda per circa 20 minuti Intanto, incidete il baccello di vaniglia a metà e prelevatene i semini.
Versate il latte e la panna in un pentolino, aggiungete il baccello di vaniglia e i semini, fate cuocere a fuoco basso fino a sfiorare l’ebollizione.
Spegnete il fuoco, filtrate il composto in modo da eliminare il baccello, aggiungete i fogli di gelatina e mescolate fino a quando non risultano sciolti.
Versate in una ciotola i tuorli e lo zucchero, amalgamate bene e poi aggiungete il composto di latte e panna.
Riponete il tutto in un unico stampo o in più stampi monoporzione e conservate in frigorifero per almeno 4 ore. Decorate il budino secondo il vostro gusto con frutta fresca o salsa alla frutta.

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS