Avocado: consigli di bellezza

giovedì 9 marzo 2017


Avocado! Consigli di bellezza


L'avocado è un alimento ricco di sali minerali e grassi buoni molto utile non solo per la salute generale dell’organismo ma anche come alleato di bellezza. 

L’avocado è un frutto esotico davvero ricco di proprietà. La sua polpa verde è un’ottima fonte di antiossidanti, vitamine, minerali e grassi buoni. Tutte sostanze che aiutano il nostro organismo a stare bene ma che possono essere anche utili per la bellezza del corpo e dei capelli. 

Spesso andiamo alla ricerca di costosi prodotti cosmetici per migliorare le nostre imperfezioni dimenticando invece che anche in casa abbiamo degli ingredienti naturali ed economici che, uniti sapientemente insieme, possono contribuire a migliorare il nostro aspetto fisico. 

L’avocado è proprio uno di questi preziosi alleati assolutamente da non sottovalutare! 

Sono diversi gli utilizzi dell’avocado in cosmesi e cura del corpo. Esistono infatti molte ricette a base di questo frutto esotico, utili per idratare e donare morbidezza e lucentezza a pelle e capelli. Si possono realizzare degli ottimi trattamenti di bellezza fai da te..



Pelle: Maschera per il viso all’avocado

Se la pelle del vostro viso è secca potete trovare beneficio nell'utilizzare periodicamente una maschera a base di avocado. Tra l’altro questo frutto, come detto poco fa, è ricco di vitamina E, sostanza che contrasta l’invecchiamento cellulare. Dunque con questa maschera, oltre ad una maggiore idratazione, si ottiene anche un buon effetto antirughe.  

Ingredienti:

1 Avocado maturo
2 cucchiai di olio di mandorle dolci 

Procedimento:

Schiacciate per bene la polpa dell’avocado e aggiungete due cucchiai di olio di mandorle dolci. A questo punto non resta che spalmare delicatamente il composto sulla pelle del viso tenendolo in posa per circa mezz'ora; Trascorso il tempo risciacquare con cura. Se non avete a disposizione l’olio di mandorle dolci, potete sostituirlo con l’olio di jojoba o di argan. 

Labbra: Balsamo per le labbra all'avocado 

Visto il potere idratante ed emolliente dell’avocado e l’alta percentuale di grassi di cui è composto, questo frutto esotico è un ingrediente ottimo per realizzare una sorta di burro di cacao o meglio un balsamo per le labbra da utilizzare quando si seccano o screpolano a causa di agenti esterni come sole, freddo o vento. In questo caso, piuttosto che la polpa, è meglio utilizzare l’olio di avocado unito ad altre sostanze naturali. 

Ingredienti:

50 ml. di olio di avocado
40 gr. Cera d’api
25 gr. di miele 

Procedimento:

Sciogliete a bagno maria la cera, aggiungete poi il miele e l’olio di avocado; Dopo aver mescolato per bene e mischiato tutti gli ingredienti, lasciateli raffreddare qualche minuto; Infine versate il tutto in uno o più contenitori comodi da poter portare sempre con voi e utilizzare al bisogno. 

Occhi: Avocado contro le occhiaie 

Un semplice trattamento contro occhiaie e borse si può fare con soli due ingredienti, mezzo avocado maturo e 2 cucchiai di gel di aloe vera. Schiacciate bene la polpa di avocado e aggiungete il gel d’aloe, mescolate per bene e poi applicate sul contorno occhi. Basta tenere 10 minuti in posa e poi risciacquare con acqua tiepida. Si può ripetere l’applicazione 2 o 3 volte a settimana o al bisogno se si notano i propri occhi particolarmente stanchi. 


Capelli: Trattamento anti forfora all'avocado 

L’avocado è un buon rimedio naturale in particolare contro la forfora secca soprattutto se utilizzato con costanza. A questo scopo potete preparare il precedente impacco all'avocado aggiungendo in più qualche goccia di tea tree oil o altri oli essenziali antiforfora. In caso di forfora grassa, invece, aggiungete qualche goccia di olio di neem e aceto di mele, sostanze dal potere astringente. Una volta uniti gli ingredienti spargete il composto uniformemente sul cuoio capelluto, lasciate agire per 20 minuti circa, poi risciacquate.


Capelli: Impacco all’avocado 

Soprattutto i capelli secchi beneficeranno di un impacco a base di avocado, frutto particolarmente ricco di sostanze grasse e vitamine. Ciò concretamente significa che utilizzando la sua polpa è possibile ottenere dei capelli più lucidi, morbidi e meno crespi. In questa preparazione utilizzeremo 1 avocado maturo unito a 1 o 2 cucchiai di olio di oliva, del succo di limone e aloe vera in gel. La ricetta base prevede solo l’utilizzo di un avocado ben maturo da schiacciare con una forchetta o da frullare per creare una crema da applicare poi sui capelli umidi. Lasciare in posa per circa un’ora prima di risciacquare. Sarebbe meglio procedere al normale lavaggio dei capelli solo dopo alcune ore. Per rendere ancora più ricco l’impacco si può aggiungere all'avocado 1 o 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiaini di succo di limone, 1 cucchiaio di aloe vera gel.




Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS