Zwieback ~ Fette biscottate

mercoledì 8 febbraio 2017



Zwieback: sono fette di pane cotte una seconda volta. 
Se c'è una cosa che mi ricorda l'infanzia è il the con gli zwieback, oh come li adoravo (e li adoro).
Ottimi per la colazione ma anche per uno spuntino nel pomeriggio.
In realtà li ho sempre comprati alla Migros questi sono in assoluto i miei preferiti (vedi link) infatti se vi trovate dalle parti della Svizzera vi consiglio di andare a comprarli! Sono davvero fantastici 💓
Qua in Germania purtroppo ne ho provati di diversi tipi ma non mi piacciono molto (che novità!) quindi ho cercato di farli fatti in casa. 
Il risultato è buono: il gusto è praticamente uguale pero' se devo essere sincera, essendo fatti in casa (è la prima volta che provo) sono un pochino più alti rispetto a quelli industriali quindi vanno mangiati per forza immergendoli nel latte o nel the.

Ingredienti:

500 gr. farina 00
70 gr. zucchero
1 bustina di lievito secco
230 ml. latte tiepido
50 gr. di burro fuso
sale un pizzico


Procedimento:

Mettiamo nell'impastatrice o in una ciotola tutti gli ingredienti e formiamo un panetto. Mettiamo a riposare per circa 1 ora e mezza, trascorso questo tempo prendiamo il panetto e lo lavoriamo in modo da formare un filone di circa 5 cm di larghezza, mettiamolo su una teglia rivestita da carta da forno e lasciamo riposare per un'altra mezzora, inforniamo quindi per circa 40 minuti a 180 gradi o comunque finché non sarà dorato. Sforniamo e lasciamo raffreddare per 10 minuti a questo punto tagliamo delle fette di 1 cm circa (se si rompe fate anche 1 cm e mezzo) e mettete le fette sulla teglia, inforniamo per altri 15 minuti a 160 gradi (gli ultimi 5 minuti mettete il programma grill) giratele e infornate per altri 15 minuti (gli ultimi 5 minuti mettete il programma grill in modo da renderle croccanti).

Potete gustare le vostre fette biscottate con nutella, marmellata o un buon miele.

Buon appetito! 💙💚


 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS