Zuppa noodles con carote viola, tofu e mandorle

martedì 28 febbraio 2017




Voglia di cucina thai?


Ogni tanto mi piace fare qualche esperimento in cucina, oggi ho provato a fare una ricetta asiatica a modo mio, si perché di asiatico non ha moltissimo ma è pur sempre buona e salutare.
Voglio essere sincera più salutare che buona 😉, sarà che io amo pasta e pizza quindi queste pietanze non mi fanno impazzire ma ogni tanto è pur sempre bello cambiare!
Tra l'altro la carota viola è davvero buona.
Le carote viola sono praticamente identiche alle carote classiche, anche come gusto. L’unica differenza è che hanno un 22% in meno di zuccheri, e sono molto più ricche di antociani, pigmenti idrosolubili che appartengono alla famiglia dei flavonoidi e che ne danno il tipico colore scuro. Queste sostanze sono dei potenti antiossidanti e si calcola che queste carote ne abbiano 4 volte il contenuto che troviamo in quelle arancioni.


Ingredienti (4 persone):

350 gr. di noodles
800 ml. di brodo vegetale
150 gr. zucca
1 peperoncino
1 cucchiaino di curcuma
1 cipollotto
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di salsa di soia
3 carote viola
4 mandorle grattugiate

Per il tofu croccante:

400 gr. tofu al naturale
paprika affumicata q.b
2 cucchiai di salsa di soia
1 pezzetto di zenzero grattugiato
Semi di sesamo q.b


Procedimento:

Scaldate il brodo vegetale. Mettete le carote, la zucca e il cipollotto tagliati a pezzetti a bollire nel brodo. Quando saranno teneri, frullate il tutto con il frullatore ad immersione e aggiungete anche la curcuma, la salsa di soia, il prezzemolo e il peperoncino tritati. Abbassate la fiamma.

Nel frattempo tagliate il tofu a dadini. In un wok (o in una padella capiente), scaldate un pochino di olio e lo zenzero. Fate soffriggere per qualche minuto e aggiungete anche i dadini di tofu. Saltate il tutto per 3 minuti e dopodiché aggiungete anche la salsa di soia e la paprika affumicata. Per ultimo aggiungete i semi di sesamo e fate saltare il tutto per un altro paio di minuti. Spegnete la fiamma.

Cuocete a parte in acqua salata per circa 3 minuti i noodles.
Quando saranno cotti aggiungeteli alla zuppa, spegnete la fiamma, mettete il coperchio e fate riposare per circa 5 minuti.

Servite la vostra zuppa di noodles insieme al tofu e alle mandorle grattugiate.

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS