Waffle dolci

venerdì 24 febbraio 2017



I waffle sono dolci molto diffusi nel nord Europa e anche in America. Questi dolci hanno un aspetto particolare perché vengono cotti su una piastra incandescente che conferisce loro la classica forma a nido d’ape. Sono esternamente croccanti ma morbidi al loro interno. Vengono generalmente serviti accompagnati dal miele o da Nutella o se ti piace anche da altre creme o sciroppi.
Ottimi con una pallina di gelato, o con dello yogurt se vuoi qualcosa di più leggero. 😊💙


Ingredienti: (per 4 waffle)

100 gr. farina 00
2 uova
50 gr. zucchero
30 gr. burro
un pizzico di sale


Procedimento:

Inizia a preparare i tuoi waffle al forno separando i tuorli dagli albumi delle uova. Quindi monta gli albumi a neve ben ferma. La consistenza dell’impasto deve essere simile a quella della panna montata.

Se ce l’hai, puoi usare una impastatrice planetaria oppure un robot da cucina. Se non li hai, basta un po’ di olio di gomito. 😉
Fai sciogliere il burro in un pentolino. Nel frattempo sbatti lo zucchero con i tuorli.
Questa operazione è importante per la preparazione del piatto. Essendo questo a base di uovo, se i tuorli si lavorano poco il prodotto finale avrà quel tipico odore poco gradevole di uovo.

Aggiungi il burro che nel frattempo si sarà raffreddato.

A questo punto unisci gli albumi, facendo attenzione a non smontarli, amalgamando il composto dal basso verso l’alto.
Infine aggiungi la farina setacciata ed un pizzico di sale. Puoi vedere come i waffle hanno una preparazione quasi inversa rispetta agli altri dolci.
Per la cottura, se hai la piastra per waffle segui la procedura del tuo apparecchio. La classica piastra per waffle é facilmente reperibile in commercio con diverse forme. Io ho invece usato degli economici stampi in silicone, ed ho preparato i waffle senza piastra.
Ho quindi cotto i waffle al forno, ovviamente nel forno, che precedentemente avevo preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Non appena pronti, guarniscili come preferisci.

Puoi usare dello zucchero a velo, della Nutella oppure della marmellata.


Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS