Tisane anti stress

martedì 21 febbraio 2017




Ecco sei tisane contro lo stress!



Spesso lo stress viene a fare visita nelle nostre vite, ecco dei metodi efficaci e naturali per poterlo combattere.
Gli effetti dello stress sono davvero tanti e possono causare stimoli emotivi, fisici o anche mentali.
Ecco una lista di erbe che fanno al caso nostro in caso di stress.💚


Papavero

Il papavero  possiede proprietà rilassanti. Allevia la tensione e rallenta il polso e la respirazione. Per preparare una decozione di papavero fate bollire per 10 minuti una manciata di petali. Lasciatela raffreddare e mettetela in frigo. In caso di stress bevete un bicchiere di questa bevanda, anche più volte al giorno.

Basilico

Il basilico è molto utile soprattutto il giorno prima di un avvenimento la cui incombenza ci mette sotto stress, in questo modo ci rilasseremo e riusciremo a dormire bene. Il basilico è dotato di proprietà calmanti e sedative molto efficaci. Portate a ebollizione 25 gr. di foglie di basilico fresche in 50 cl. d'acqua, coprite e lasciate bollire per 10 minuti. Anche questo rimedio può essere consumato più volte al giorno nei periodi in cui siamo sottoposti a stress.

Biancospino

Il biancospino contiene flavonoidi, è un rimedio molto efficace in caso di ansia, d'insonnia e di nervosismo. E' un ottimo sedativo del sistema cardiovascolare, regola la pressione sanguigna e il ritmo del cuore. Mettete 5 gr. di biancospino secco in 50 cl. d'acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete una o due volte al giorno.

Timo

Il timo è un eccellente tonico del sistema nervoso, è molto utile in caso di stati ansiosi. Versate 30 gr. di timo in un litro d'acqua bollente, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Bevetene durante la giornata per ridurre lo stress fino a quando vi sentirete meglio. Potete dolcificare quest'infuso con del miele.


Lavanda

La lavanda ha un effetto sedativo sul sistema nervoso, per questo è consigliata nei casi di stress accompagnato da ansia, nei bambini e negli adulti. Preparate un infuso con 5 gr. di fiori di lavanda in un litro d'acqua bollente. Potete berne tre tazze al giorno trai pasti. 


Valeriana

La valeriana è davvero la pianta sedativa per eccellenza, rilassante e antispasmodica, calma l'ansia e l'insonnia. In 25 cl. d'acqua fredda versate un cucchiaio di radici di valeriana. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 3 minuti. Filtrate e aggiungete del miele. Bevetene durante il giorno o la sera, per favorire il sonno.


Lo sapevate che respirare bene allevia lo stress? 💬

Può essere efficace eseguire degli esercizi di respirazione per imparare a gestire lo stress nella quotidianità. Infatti attraverso la respirazione possiamo rilassarci anche quando ci sentiamo molto stressati. Potete dedicare tre spazi nel corso della giornata, della durata di 3 minuti circa, in cui vi isolate, chiudete gli occhi ed eseguite respiri profondi e lenti, trattenendo il respiro tra l'inspirazione e l'espirazione.


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