Risotto con la zucca e curcuma

mercoledì 15 febbraio 2017



Oggi proviamo a fare un buon risotto?! Semplice ma dal gusto accattivante, ottimo in questo periodo dell'anno dove troviamo ancora delle buone zucche! 💙😀

Lo sapevate che 💬 

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, diffuso in diverse versioni in tutto il paese ma consumato maggiormente nel nord Italia. Tra le qualità di riso ci sono quelle più adatte per fare un ottimo risotto: Arborio, Baldo, Carnaroli e Vialone nano.
Io personalmente tra i tanti risotti quello che più amo rimane sempre e comunque il Risotto Milanese, classico risotto "giallo" con lo zafferano. 


Ingredienti (4 persone):

400 gr. risotto tipo Arborio
400 gr. zucca sbucciata
80 gr. burro
1 cucchiaino di curcuma
mezza cipolla
1 lt. di brodo vegetale
Grana padano q.b.
Pepe q.b.
Erba cipollina

Procedimento:

Preparate la zucca tagliandola a cubetti. In un tegame fate appassire la cipolla tritata finemente con 50 g di burro. Quando la cipolla sarà imbiondita unite la zucca facendo cuocere per 1/4 d'ora, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se necessario e aggiungere l'erba cipollina tritata finemente.
Unite il riso e mescolate per fare insaporire per circa 5 minuti. Versate il brodo poco per volta e continuate la cottura, mescolando frequentemente, aggiungere un cucchiaino di curcuma. Trascorsi circa 15 minuti spostate il tegame dal fuoco e aggiungete il restante burro freddo e il parmigiano, mescolando energicamente. Fate riposare il risotto per 5 minuti nel tegame coperto, quindi servite ben caldo aggiungendo una macinata di pepe nero e un filo di olio a crudo.

Buon appetito!💚💛💜

 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS