Panna cotta

giovedì 9 febbraio 2017





Sarò sincera non sono grande amante dei dolci al cucchiaio o meglio non amo particolarmente prepararli, preferisco di gran lunga impastare pizze o focacce ma ho provato lo stesso a fare la panna cotta perchè credo che sia sempre un ottimo dolce da servire in occasione di una cena o una data importante

Prepararla non è complicato e quindi credo che sia una ricetta che tutti possono provare a fare!

👉 per ottenere la panna cotta viene utilizzata la gelatina che è di origine animale, possiamo sostituirla con l'agar agar, ricavata dalle alghe rosse e facile da reperire nelle erboristerie e nei negozi di alimenti biologici. Incolore, inodore ed insapore, l'agar agar si trova in diversi formati: in fiocchi, granulare e in polvere. L'ultimo formato è il migliore per la preparazione della gelatina.


Ingredienti (4 stampini da 150 ml):

500 ml. panna fresca liquida
1 baccello di vaniglia
8 gr. gelatina in fogli
 
80 gr. zucchero


Procedimento:


Per prima cosa mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini raschiando con la punta di un coltello. 
Mettete in un pentolino la panna liquida, versate quindi lo zucchero.
aromatizzate con i semi di vaniglia e inserite anche il baccello; scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire; quindi quando la panna sarà arrivata a bollore, spegnete il fuoco ed estraete il baccello.
Quando la gelatina sarà ammorbidita, scolatela senza strizzare eccessivamente, quindi immergetela nel pentolino con la panna calda. Mescolate con un cucchiaio di legno fin quando la gelatina non si sarà sciolta completamente; non ci devono essere grumi. A questo punto prendete 4 stampini della capacità di 150 ml e versate la panna cotta con un mestolo. 

Mettete la panna cotta in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.

Trascorse queste ore la panna cotta è pronta per essere gustata.


Buon appetito!



 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS