Tiella di Gaeta

venerdì 13 maggio 2016



La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale. Si tratta di un piatto unico, essendo composto da due composti di pasta farciti di pesce o verdure. Si mangia tiepida ma anche fredda, secondo la tradizione marinara, e si serve a quarti.
Il suo sapore è molto particolare e conquista immediatamente e universalmente.

Le più diffuse: di polpi, di sarde o alici, di scarola e baccalà, di scarola-acciughe ed olive di Gaeta, di formaggio di capra ed uova, di cipolla, di spinaci, ecc.

Ingredienti per la pasta:

500 gr. di farina di grano tenero
20 gr. di lievito di birra
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
200 gr. di acqua tiepida
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

1 kg di spinaci freschi
100 gr. di pomodorini pachino
Olive nere q.b.
30 gr. di olio extravergine di oliva
peperoncini q.b.
5 gr. sale


Iniziate a preparare l'impasto per le basi di pasta mettendo il lievito con sale e olio in una ciotola. Aggiungete la farina man mano fino ad ottenere un impasto omogeneo, lavorandolo per almeno 10 minuti.
Avvolgete l'impasto in uno strofinaccio e fatelo lievitare per almeno mezz'ora in un ambiente caldo. Mentre aspettiamo la lievitazione laviamo e scoliamo gli spinaci, li buttiamo in una padella antiaderente a fuoco medio li copriamo e facciamo uscire il liquido che andremo poi scolare. Mettiamo gli spinaci da parte in una terrina. Nella padella già usata versiamo olio, i pomodorini tagliati e il peperoncino e facciamo cucinare per un paio di minuti al massimo. Aggiungiamo infine gli spinaci correggiamo di sale se necessario e lasciamo raffreddare. Passate le ore di lievitazione,  prendete metà dell'impasto e stendetelo con un matterello fino a ottenere una sfoglia dello spessore inferiore ad un centimetro.
Prendete una teglia e mettete la carta da forno.
Mettete il ripieno sulla pasta e ricoprite con la pasta che avanza.
Infornate la tiella di Gaeta a 180°C per almeno 30 minuti, fino a far diventare la pasta ben dorata. Servite tiepida.

Buon appetito.




 

1 commento:

  1. Buondì! Adoro le torte salate..belle ricette complimenti!

    RispondiElimina

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS