Pizza, il piatto più goloso!

venerdì 22 aprile 2016

Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto facile ma gustosissima! Piace non solo ai piccini ma anche agli adulti, io personalmente devo dire che ne vado pazza e la mangerei ogni giorno, purtroppo essendo in Germania qua è più difficile trovare una buona pizzeria e quindi non ci resta altro che farla in casa!!


Ingredienti (circa 8 persone)

25 g di lievito di birra 
500 g di acqua
1 kg di farina di grano tenero tipo 00
20 g di sale
50 g di olio extravergine di oliva
 
Preparazione:
 
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e lasciare riposare per 10 minuti.
Nel frattempo setacciare la farina in una terrina e unirvi il sale, mescolando accuratamente affinché i due ingredienti si miscelino il meglio possibile. Aggiungere alla farina l'acqua con il lievito e l'olio. Impastare fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi portare il composto sulla spianatoia. Lavorarlo fintanto che si forma un impasto morbido ed elastico. 
Formare una palla, inciderla a croce, coprirla con uno strofinaccio e farla lievitare per almeno 2 ore in un luogo ben riparato caldo e asciutto (in genere io la metto in forno). Trascorsa la lievitazione la pasta per la pizza è pronta da utilizzare. Durante la fase di stesura non manipolarla troppo e non sgonfiarla, altrimenti diventerà elastica e difficile da stendere.
 
Buon appetito! 


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS