E' davvero vero che qua in Germania le patate sono davvero più buone e gustose che da noi, quindi ne ho approfittato per preparare una gustossima parmigiana di patate!
Ingredienti per la parmigiana:
1 kg di patate
160 gr. di prosciutto cotto, crudo oppure del tacchino
50 gr. di emmenthal grattugiato
50 gr. di parmigiano reggiano
Sale
Pepe nero
- Ingredienti per la besciamella:
- 500 gr. di latte
- 50 gr. di burro
- 25 gr. di farina 00
- Noce moscata
- Pepe nero
- Sale
- Procedimento:
- Per preparare la parmigiana di patate iniziate dalla besciamella. In un tegame versate il burro e fatelo sciogliere, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate per non creare i grumi. Unite il latte caldo a filo e continuate a mescolare per far addensare il composto a fuoco lento.
- Aromatizzate la besciamella con noce moscata grattugiata e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Quando la besciamella avrà raggiunto una consistenza cremosa, spegnete il fuoco.
- Pelate a questo punto le patate, tagliatele a fette dello spessore di 5 mm e disponetele con cura sul fondo della pirofila una accanto all'altra.
- Conditele con sale e pepe, quindi copritele con abbondante besciamella con il prosciutto cotto e l'emmenthal grattugiato.
- Iniziate il secondo e ultimo strato: prima la besciamella, metà dose di Parmigiano grattugiato, poi le patate tagliate a fette, besciamella e il prosciutto. Aggiungete la rimanente besciamella, la restante dose di emmenthal e una spolverata di Parmigiano.
- Fate cuocere per 50 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
- Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento