Parmigiana di patate

martedì 26 aprile 2016

Dato che in Germania non c'è tutta la scelta di verdura che abbiamo in Italia e quella che trovi al mercato a volte è a peso d'oro, ho pensato bene di cercare qualche ricetta da fare con le patate.
E' davvero vero che qua in Germania le patate sono davvero più buone e gustose che da noi, quindi ne ho approfittato per preparare una gustossima parmigiana di patate!


Ingredienti per la parmigiana:

1 kg di patate 
160 gr. di prosciutto cotto, crudo oppure del tacchino
50 gr. di emmenthal grattugiato
50 gr. di parmigiano reggiano
Sale
Pepe nero
Ingredienti per la besciamella:
 
500 gr. di latte
50 gr. di burro
25 gr. di farina 00
Noce moscata
Pepe nero
Sale 
 
Procedimento:
 
Per preparare la parmigiana di patate iniziate dalla besciamella. In un tegame versate il burro e fatelo sciogliere, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate per non creare i grumi. Unite il latte caldo a filo e continuate a mescolare per far addensare il composto a fuoco lento.
Aromatizzate la besciamella con noce moscata grattugiata e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Quando la besciamella avrà raggiunto una consistenza cremosa, spegnete il fuoco.
Pelate a questo punto le patate, tagliatele a fette dello spessore di 5 mm e disponetele con cura sul fondo della pirofila una accanto all'altra.
Conditele con sale e pepe, quindi copritele con abbondante besciamella con il prosciutto cotto e l'emmenthal grattugiato.
Iniziate il secondo e ultimo strato: prima la besciamella, metà dose di Parmigiano grattugiato, poi le patate tagliate a fette, besciamella e il prosciutto. Aggiungete la rimanente besciamella, la restante dose di emmenthal e una spolverata di Parmigiano. 
Fate cuocere per 50 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
 
Buon appetito!
 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS