Lasagne funghi champignon, broccoli e tacchino

martedì 19 aprile 2016




Volete deliziare il palato con una lasagna che non sia la classica lasagna? 
Ecco una variante molto gustosa,ideale per un pranzo autunnale o delle feste.


Ingredienti (6 persone):

Per la besciamella
 

80 gr di burro 
80 gr di farina 
1 l di latte  
sale e pepe q.b.  
1 pizzico di noce moscata


Per le lasagne

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 
500g di funghi champignon tagliati a fettine  
1/2 bicchiere di vino bianco  
350g di sfoglie di lasagne all'uovo fresche o secche  
100 gr di tacchino tagliato a cubetti 
100 gr di edamer a cubetti 
200 gr di parmigiano grattugiato  
1 noce di burro


Preparazione:  

Per prima cosa dobbiamo preparare la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio-basso, quindi unire la farina e mescolare bene con una frusta finchè non avremo un composto morbido. Lasciar cuocere per qualche minuti facendo molta attenzione che non si bruci, quindi unire il latte e inglobarlo al composto, mescolare sempre, lasciar addensare per qualche minuto finchè non raggiunge il bollore. A questo punto salare, pepare, aggiungere la noce moscata e tenere al caldo.
In una padella su fuoco medio, far imbiondire l'aglio nell'olio senza farlo bruciare. Unire i funghi e mescolare bene per ricoprirli d'olio. Versare il vino, alzare la fiamma e sfumare. Riportare su fiamma media proseguire la cottura dei funghi per 10 minuti o finché saranno morbidi ma ancora croccanti. Salare e spegnere il fuoco. Eliminare l'aglio e tenere i funghi al caldo.
Saltare velocemente il tacchino in un pentolino con la noce di burro.
Sbollentare la sfoglia in abbondante acqua salata cui si sarà aggiunto 1 cucchiaio di olio. Cuocere una sfoglia alla volta per 2 minuti, quindi prelevarla dall'acqua con una schiumarola, adagiarla in uno scolapasta e raffreddarla immediatamente sotto l'acqua fredda corrente. Trasferire su un ripiano foderato con carta da cucina e asciugarla completamente. Procedere in questo modo fino ad esaurimento della sfoglia.

Accendere il forno a 180°C e procedere ad assemblare le lasagne. Distribuire un mestolo di besciamella sul fondo di una teglia rettangolare. Adagiare sopra il primo strato di sfoglia, un altro mestolo di besciamella e 1/4 dei funghi e del tacchino; quindi distribuire i cubetti di mozzarella e spolverizzare con il parmigiano. Proseguire alla stessa maniera per tutti gli strati che si vogliono, terminando con un ultimo strato di besciamella e parmigiano.
Infornare e cuocere le lasagne per 30-40 minuti circa. Negli ultimi 5 minuti, accendere il grill così da gratinarle in superficie. Lasciar riposare al caldo per 20-30 minuti, quindi servirle.
 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS