Come sostituire burro, uova e latte nei dolci...

martedì 19 aprile 2016



Oggi voglio parlarvi di un tema molto interessante: la sostituzione di burro, uova e latte nei dolci, a me personalmente, sebbene ne faccio uso nella cucina di tutti i giorni, a volte piace fare dolci che siano privi di questi ingredienti. Vediamo quindi qua di seguito come sostituirli.

Burro:

Il burro viene impiegato per aggiungere sapore ai dolci, conferendo una consistenza più morbida e soffice. Grazie al burro l’impasto è più dolce, denso e lievita in modo uniforme. Potete sostituirlo con la margarina vegetale, con l'olio di cocco non raffinato in dolci che richiedono una consistenza maggiore, con un olio d’oliva delicato o con l’olio di semi di sesamo nelle preparazioni di biscotti speziati.

Latte

Per quanto riguarda il latte, la sua funzione è di aggiungere sapore, consistenza e compattezza durante la cottura in forno. Se volete ottenere lo stesso risultato del latte intero, potete utilizzare il latte di soia. Per sostituire il latte scremato o parzialmente scremato optate invece per il latte di riso, decisamente più leggero. Per dolci con un delicato retrogusto fruttato, potete impiegare anche il latte di mandorla, il latte di soia alla vaniglia o il latte di cocco. 
 
Uova

Veniamo, infine, alle uova, cruccio di molti vegani e non che si cimentano per la prima volta con la preparazione di dolci. Le uova in un dolce sono fondamentali, agiscono infatti da legante e da agente lievitante durante la cottura. Potete utilizzare 1/4 di una tazza di tofu frullato come legante e del bicarbonato o lievito naturale per dolci come lievitante. In commercio potete trovare dei comodi preparati a base di lievito secco che sostituiscono il tuorlo d’uovo e l’albume. Altri validi sostituti fai da te delle uova sono i semi di lino ridotti in polvere. Ogni cucchiaio diluito in tre di acqua corrisponde a un uovo. Le uova si possono sostituire anche con lo yogurt di soia, mezza banana schiacciata o una purea di mele.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS